La montagna: le Alpi e le Prealpi



montagna
collina
altopiani
pianura
costa
laguna
fiumi
laghi

logo

logo
carnia0
carnia1
carnia2
carnia3
carnia4
valcanale1
valcanale2
valcanale3

valresia1
valresia2
valresia3

vallinatisone1
vallinatisone2
vallinatisone3
vallinatisone3

Morfologia

Alpi: il Friuli è attraversato dalla sezione orientale della catena montuosa delle Alpi, in particolare dalle Alpi Carniche (che segnano lo spartiacque con l'Austria e nelle quali si eleva il monte più alto della regione: il Monte Coglians - 2780 m.) e, più a oriente, dalle Alpi Giulie, le quali sono divise in due parti dal confine di stato fra Italia e Slovenia (regione in cui trovano la loro maggior area di estensione).
 In questa fascia alpina ci sono alcuni piccoli ghiacciai, ultimi residui delle grandi glaciazioni del Quaternario, ormai ridotti a dimensioni minime, anche a causa dell'innalzamento globale della temperatura; essi sono il Ghiacciaio del Montasio, i Ghiacciai del Canin , del Triglav (in Slovenia) e del Coglians (sul versante nord in territorio austriaco).
 Da questa fascia nascono anche tutti i fiumi alpini della regione (Cellina-Meduna-Livenza, Tagliamento-Fella, Isonzo-Torre-Natisone, Timavo).
Prealpi: ai piedi della catena alpina si sviluppano le Prealpi Carniche e le Prealpi Giulie il cui paesaggio è piuttosto vario e digrada verso sud, nell'area subalpina, con una fascia di colline.

Flora: La vegetazione muta con il variare dell'altitudine. Nei rilievi più alti si incontrano boschi di conifere, in quelli più bassi di latifoglie. In entrambi troviamo pini ed abeti.

Fauna: Nelle montagne del Friuli ci sono molti animali, alcuni di essi protetti: aquile reali, caprioli, orsi, lupi, stambecchi, falchi, marmotte, cinghiali, cervi, camosci...


Jarno, Adriana, Gianmarco, Lorenzo, Matteo
Classe I B, Porpetto 2001-02

parchi

Alpi Giulie
Alpi Giulie
Prealpi Giulie 1
Prealpi Giulie 2
Prealpi Carniche 1
Prealpi Carniche 2

pagine visitate dal 13-04-2004