Ecoregioni | Ecoregione Alpina | Ecoregione Padana | Ecoregione Illirica

Ecoregione Dinarica
ecoregione dinarica
Ecoregione Dinarica (PA0418)
National Geographic

Si estende nella parte nordoccidentale della Penisola Balcanica, alle spalle dell'ecoregione illirica, dalle Alpi Giulie a nord-ovest fino alle Alpi Albanesi a sud-est; nella nostra regione comprende le Alpi e Prealpi Giulie, i Colli Orientali del Friuli, le Valli del Natisone ed il Collio Goriziano.

montagna
collina

Le foreste miste delle Alpi Dinariche

 Grandi carnivori come il lupo, la lince e l'orso frequentano le aspre montagne e le foreste di querce di questa ecoregione; qui troviamo foreste di abete bianco e faggio miste a boschi di latifoglie, soprattutto querce e frassini; sono comuni anche l'abete rosso, l'acero riccio e alcune tipiche specie mediterranee come l'erica arborea. Le Alpi Dinariche non sono molto alte, infatti nell'area poche cime superano i 2000 m (solo le Alpi Giulie, nella parte nordoccidentale raggiungono i 2800 m), ma costituiscono una formidabile barriera naturale per gli uomini e per gli animali; dalla costa adriatica all'interno della Penisola Balcanica non ci sono passi che attraversano queste montagne di dolomia e calcare. La regione ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi.
 Dal gufo alla poiana, dalla martora alla lince, questa ecoregione è nota per il grande numero di predatori. Tra i più piccoli, il toporagno pigmeo si muove costantemente attraverso la foresta in cerca di insetti e altri animaletti. Al calare della sera i richiami del gufo e del lupo interrompono il silenzio. Il daino pascola cauto tra le plantule di quercia, sempre attento ai lupi e agli altri predatori, l'orso bruno si ferma a bere nei fiumi e nei ruscelli in cui nuota la lontra. Numerosi anfibi, tra cui l'ululone dal ventre giallo, abitano le zone umide incontaminate.
 La più grande minaccia per questa ecoregione viene dallo sfruttamento delle foreste e dalle attività minerarie. Il lupo, la lince e l'orso, un tempo molto comuni, oggi sono molto ridotti di numero a causa dell'espansione degli insediamenti umani e dell'allevamento del bestiame. Nell'Europa Occidentale i grandi carnivori sono praticamente scomparsi 150 anni fa; ancora oggi in quest'area essi sono il bersaglio di numerosi sforzi di eradicazione.

Vanessa, Gianmarco
Classe I B, Porpetto, 2001-02


pagine viste dal 13-04-2004