Ecoregioni | Ecoregione Padana | Ecoregione Illirica | Ecoregione Dinarica

Ecoregione Alpina
ecoregione alpina
Ecoregione Alpina (PA0501)
National Geographic

Si estende lungo tutto l'arco alpino, dalle Alpi Marittime della Provenza alle Caravanche e ai Tauri dell'Austria; nella nostra regione interessa le Alpi e Prealpi Carniche.

montagna
collina

Le foreste di conifere e le foreste miste delle Alpi

 Sulle Alpi sono state individuate 4500 diverse specie di piante vascolari, 800 di muschi, 2500 di licheni e 5000 di funghi. Ci sono anche 21 specie di anfibi, 15 di rettili, centinaia di uccelli e 80 specie di mammiferi.
 Geologicamente le Alpi sono una catena montuosa giovane con pendici scoscese, conseguenza delle glaciazioni terminate 10.000 anni fa.
 Il clima è freddo e temperato con brusche variazioni locali (ad esempio nell'area mediterranea): oceanico nelle Alpi Meridionali e Settentrionali, che risentono dell'influsso del mare, e continentale nelle Alpi Centrali.
 Le Alpi sono una zona di transizione tra l'Europa centrale e l'Europa Mediterranea di conseguenza in quest'area vivono specie di piante e animali di entrambe le regioni. Sono stati classificati circa 200 diversi tipi di habitat, tra cui foreste di faggio, abete bianco, abete rosso e pino, praterie alpine e profonde vallate con querceti che servono da corridoi migratori per gli uccelli. Nelle zone a quota più alta, gli alberi sono ricoperti da una grande quantità di muschi, licheni, e funghi. Nell'ecoregione rimangono alcune aree di habitat allo stato naturale, ma molto frammentate; ciò rende difficile la soppravivenza per i grandi carnivori come l'orso, la lince e il lupo. L'influenza dell'uomo è pesante in tutta l'ecoregione: più di 11 milioni di persone, vivono in quest'area; le montagne sono una meta turistica molto popolare e sono anche sede di centrali elettriche, industrie e attività agricole.


pagine viste dal 13-04-2004