Ecoregioni | Ecoregione Alpina | Ecoregione Padana | Ecoregione Dinarica

Ecoregione Illirica
ecoregione illirica
Ecoregione Illirica (PA1210)
National Geographic

si estende lungo la costa orientale dell'Adriatico, dal basso corso dell'Isonzo e dal Carso, nella nostra regione, all'Epiro, nella Grecia Settentrionale, attraverso l'Istria, la Dalmazia e la fascia costiera di Bosnia, Montenegro ed Albania.

carso

La foresta decidua illirica

 La vegetazione consiste di foreste di carpino nero, carpinella, orniello, roverella, cerro, farnia e olmo campestre; oltre a queste si possono trovare classiche specie mediterranee come leccio, ginepro, albero di Giuda, olivo, erica arborea e cisto, ben adattate al clima, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Le precipitazioni raggiungono i 1000 mm lungo il confine tra Slovenia e Croazia, sulle montagne della Bosnia e sulle Alpi Albanesi, ma scendono a meno di 700 mm nelle pianure.
 Tra i mammiferi troviamo toporagni, pipistrelli, topo selvatico, volpe rossa, scoiattolo rosso, tasso, sciacallo dorato e lince; tra gli uccelli albanella reale, martin pescatore, gruccione e picchio rosso minore, mentre l'aquila di mare, il lodolaio e il chiurlo vivono lungo la costa. C'è un gran numero di rettili e anfibi come la salamandra, il rospo comune e la raganella; la vipera cornuta e il proteo, che vive nelle grotte carsiche, sono tipici di questa ecoregione.
 È una delle regioni più popolose della Penisola Balcanica, un'area in cui attriti politici ed etnici sono di recente sfociati in guerra aperta. Le attività umane hanno causato una frammentazione degli habitat originari che si trovano in diversi stati di conservazione. La caccia, l'allevamento del bestiame, lo sbarramento dei fiumi per irrigare i terreni per l'agricoltura, lo sfruttamento dei boschi per il legname e il commercio clandestino di fauna selvatica hanno un impatto molto pesante sull'habitat: il lupo, la lince e l'orso, un tempo molto diffusi, oggi sono quasi estinti.

Valentina e Vanessa
Classe I B, Porpetto, 2001-02


pagine viste dal 13-04-2004