La fascia delle risorgive


 Nel punto di incontro tra alta e bassa pianura, e cioè nel punto di incontro tra terreno permeabile ed impermeabile, le acque, accumulatesi nelle falde acquifere sotterranee, riaffiorano, dando origine ad una fascia di terra (la cui estensione può variare dai 2 ai 30 km) chiamata linea o fascia delle risorgive. Lungo tale "linea" si trovano tutti i punti in cui l'acqua (per effetto di un fenomeno di troppo pieno) risale in superficie dando luogo alle risorgive o fontanili. Essa si sviluppa sia ai piedi delle Alpi (linea superiore delle risorgive) che di un buon tratto dell'Appennino Tosco-emiliano (linea inferiore delle risorgive).

pianura
alta bassa
falde pozzi
fontane
fiumi risorgiva

risorgive friuli

linea risorgive sinistra Tagliamento

animazione risorgive

cos'è una risorgiva

erbario

 La Palude Fraghis a Porpetto
 Le paludi del Corno tra Castello e Gonars
 Le risorgive di Codroipo
 Le risorgive di Virco e Flambro
 L'area umida Schiavetti-Cavana a Monfalcone

... in Friuli

... la fascia delle risorgive (che divide anche la pianura friulana in alta e bassa) si estende, a sinistra del Tagliamento, da Codroipo al Carso Monfalconese e, alla destra del Tagliamento, da Codroipo a Sacile, dove raggiunge le polle del Livenza, ai piedi del Cansiglio.



(clcca sugli altoparlanti e ascolta l'intervento del prof. F.Sguazzin!)


Che cos'è una risorgiva

 Le acque di risorgiva hanno caratteristiche particolari: una temperatura di 9-12°C, ed una portata costante, durante tutte le stagioni, di circa 65 m3 al secondo; sono acque limpide e potabili e spesso ricche di sostanze minerali. I caratteri della vegetazione presente in queste zone, sono i più vari: dai prati asciutti, ai prati umidi ad una vegetazione di tipo palustre, alle piante sommerse o natanti. Oggi il paesaggio delle risorgive è stato quasi completamente bonificato; rimane traccia di questi ambienti in aree ristrette della regione (Codroipo, Bertiolo, Talmassons, Castions, Pocenia, Rivignano, Porpetto, Gonars).

Matteo e Jarno, Classe I B, Porpetto, 2001-02



pagine visitate dal 13-04-2004