La nostra scuola

Come vi abbiamo già detto, frequentiamo la Scuola Media “N.Sauro” di San Giorgio di Nogaro, (l’unica che abbiamo in paese). La nostra scuola è molto grande, infatti ha 12 aule “normali” e molte aule “speciali”: l’aula di inglese, di artistica, di scienze, di informatica, di musica, l’aula video, la palestra, 1 aula di  arricchimento, 1 aula multimediale (in allestimento), l’auditorium ed una biblioteca studenti, oltre a quella per i docenti. Inoltre, durante la ricreazione, possiamo usufruire di uno spazio all'aperto molto vasto, per giocare, stare con gli amici o, in casi rari, ripassare le materie delle ore successive successive (gulp!!!!).

Per quanto riguarda l’aula d’inglese, viene utilizzata da molte sezioni ma esclusivamente da un’unica insegnante. Quest’aula è tappezzata da poster riguardanti la Gran Bretagna e la lingua inglese.

L’aula di arte è molto ampia, è fornita di un’attrezzatura adeguata per svolgere l’attività richiesta. Lì passiamo due ore alla settimana e ci sbizzarriamo con la nostra fantasia.

L’aula di scienze è dotata di vari accessori adatti alla comprensione della materia, ad esempio microscopi, scheletri, muscoli, “pozioni” ed altro ancora. Dalla nostra classe però è poco usata….

La più bella è l’aula di informatica, dalla quale vi stiamo scrivendo. Ultimamente sono stati rinnovati la maggior parte dei computer.

L’aula di musica è anch’essa molto spaziosa e la lavagna è già fornita di un pentagramma.

L’aula video, può essere ribattezzata l’aula relax ed è la più prenotata; lì le ore passano tranquille e soprattutto non pesano.

La palestra è forse l’aula più grande e più divertente perché qui giochiamo, ma anche la più “temuta” da noi ragazzi perché semplici panchine, cerchi o materassi possono trasformarsi in complicati percorsi di destrezza!!!

     Le due aule di arricchimento sono per lo più utilizzate da ragazzini che hanno bisogno      di sostegno, ma anche per la presentazione di libri di narrativa o per discussioni  su   temi di attualità; in una di queste, infatti, i tavoli sono disposti in cerchio e sono ideali per discutere. 
     

   L’auditorium è una stanza molto spaziosa a cui si può accedere attraverso due porte. Qui si tengono concerti o esibizioni di vario tipo, per docenti, studenti e genitori. In quest’aula è presente un pianoforte a coda molto suggestivo.


     La biblioteca è un’aula magica, in cui ti puoi immergere nella lettura con la più assoluta libertà; puoi rilassarti, osservare le pagine dei libri ingialliti e, ovviamente, leggerne alcuni seduti nelle comode poltroncine bianche
.

      C’è anche la segreteria, dove risiedono le segretarie per il coordinamento della scuola.

    Poi c’è l’aula per i docenti, dove essi trascorrono il tempo prima di raggiungere le rispettive aule. Ma l’aula più misteriosa della scuola è….la presidenza, in quanto quasi nessuno c’è mai stato e presumiamo che nessuno ci voglia andare!!!!!!!!


      Per concludere possiamo dire che, a volte, la scuola può apparire noiosa e pesante, ma è fondamentale per il
nostro futuro e per la nostra istruzione !!!!!!!!!!!!