[pensiero in costruzione]

LE BIO-REGIONI


Dire che cos'è una bio-regione non è cosa semplice. Diverse sono le definizioni a cui si può far riferimento e diverse sono le discipline interessate a questo concetto (ecologia, biologia, scienze naturali, geografia, storia, antropologia, linguistica, tecnologia...).

 In linea di massima, per bioregione intendiamo quell'unità territoriale, spesso sfuggente e di difficile delimitazione, caratterizzata da una certa "omogeneità" ambientale, storica, linguistica e culturale, all'interno della quale i suoi abitanti condividono un senso di "appartenenza", di "identità", una sorta di memoria collettiva acquisita nel tempo ... e a volte purtroppo dimenticata.

 Nell'ipertesto cercheremo di creare percorsi attenti ad analizzare tutte le bioregioni inglobate nella regione politico amministativa Friuli-Venezia Giulia e, quando possibile, cercheremo di linkare siti costruiti direttamente dai protagonisti di alcune fra le bioregioni presenti nel territorio.

 Per concretizzare questo lavoro, che forse non finiremo mai, e nel quale ci perderemo più e più volte, partiamo, per prima cosa, dalla bioregione in cui abitiamo, ovvero la Bassa Friulana, rispetto alla quale tenteremo di individuare tutti gli aspetti utili a dare completezza alla bioregione stessa, soprattutto parteno dal punto di vista di chi vi abita.

 Studiare le bioregioni equivale quindi a studiare una nuova geografia, fatta di carte con forme e colori diversi da quelli che siamo soliti usare.


pagine visitate dal 13-04-2004